Il cavolfiore sott’olio è una conserva in vasetto che ci permette di preparare il cavolfiore in modo gustoso e servire a tavola come contorno o come sfizio su una buona fetta di pane. Le conserve sono anche utili da portare fuori casa magari per un pranzo in ufficio senza rinunciare al buon cibo di casa.

Ingredienti:

 

  • 500g cavolfiore pesato già pulito
  • 300 ml aceto di vino bianco
  • 300ml vino bianco o acqua
  • 1 cucchiaio di sale, circa 25g
  • aromi a piacere
  • olio extravergine o di semi

Preparazione:

  1. Puliamo il cavolfiore e lo dividiamo  in cimette, le puliamo bene per eliminare residui di terra. Cerchiamo di ottenere delle cimette di dimensioni simili, così la cottura sarà omogenea.
  2. Adesso prepariamo il liquido di cottura portando a bollore acqua, aceto e sale.
  3. Quando il liquido arriva a bollore tuffiamo le cime di cavolfiore e le facciamo cuocere dai 3 ai 5  minuti dalla ripresa del bollore. Il tempo dipende dalla grandezza delle cime e se sono più grandi è preferibile cuocere per 5 minuti. Se volete aggiungere aromi freschi come aglio, peperoncino o foglie di menta, è necessario sbollentarli insieme alle cimette. Invece se aggiungete aromi secchi potete metterli direttamente nel vasetto.
  4. Terminato il tempo di cottura scoliamo le cime di cavolfiore e le mettiamo ad asciugare su di un canovaccio pulito. Copriamo con un altro panno e lasciamo asciugare per almeno 5 ore.
  5. Dopo trasferiamo le cimette in un contenitore e iniziamo a condirle. Tagliamo a pezzetti gli aromi freschi che abbiamo sbollentato insieme al cavolfiore, poi aggiungiamo aromi secchi a piacere, origano, semi di finocchio, capperi o altro di vostro gradimento.  Versiamo dell’olio extravergine di oliva e mescoliamo.
  6. Siamo pronti per mettere tutto nei vasetti precedentemente sterilizzati. Copriamo con olio di semi e poggiamo i tappi sul barattolo senza chiudere. Attendiamo qualche ora per verificare il livello dell’olio. Fatta questa verifica possiamo chiudere ermeticamente.
  7. Per creare il sottovuoto si possono far bollire i vasetti per 10 minuti e poi vanno tolti subito dall’acqua bollente. Una volta freddi si possono conservare in dispensa e consumare consumare entro 12 mesi.
  8. Prima di servire possiamo aggiungere del prezzemolo fresco tritato e delle olive.

Per il video della ricetta clicca QUI