La zucca in agrodolce è una conserva semplice da preparare per avere un contorno delizioso e già pronto da gustare in qualsiasi occasione. Buona da servire come contorno o  antipasto, ma anche come sfizio su una buona fetta di pane.

Ingredienti:

  • 1 kg zucca
  • 500ml aceto di vino bianco
  • 200g zucchero
  • 60g sale
  • olio q.b.
  • aromi e spezie a piacere

 

Preparazione:

  1. Puliamo la zucca eliminando la buccia esterna, i semi e i filamenti interni.
  2. Tagliamo la zucca a fette non troppo sottili di spessore e di dimensioni adatte al barattolo dove la conserveremo.
  3. Una volta tagliata tutta la zucca procediamo alla preparazione del liquido agrodolce.
  4. Possiamo mescolare aceto, sale e zucchero in un contenitore finché sale e zucchero non si saranno sciolti, oppure mettiamo aceto, sale e zucchero in una pentola e lasciamo intiepidire il liquido finché non si saranno sciolti sia il sale che lo zucchero.
  5. Quando il liquido agrodolce è pronto lo versiamo sulla zucca. Inizialmente sembrerà insufficiente a coprire tutta la zucca, ma dopo un poco le fette di zucca si ammorbidiranno e il liquido sarà sufficiente a coprirle. Aggiungiamo anche gli aromi freschi come aglio e peperoncino e li lasciamo macerare insieme alla zucca.
  6. Mettiamo un piatto sulla zucca per evitare che le fette salgano a galla e lasciamo macerare la zucca per 24 ore.
  7. Dopo 24 ore scoliamo la zucca dal liquido agrodolce e  trasferiamo le fette su di un canovaccio pulito ed asciutto. Copriamo con un altro panno e lasciamo asciugare le fette di zucca almeno per 6 ore, meglio ancora se tutta la notte. Consiglio di cambiare il panno dopo un paio di ore e metterne uno asciutto.
  8. Quando la zucca è asciutta la mettiamo in un contenitore e condiamo con l’olio e gli aromi freschi e secchi. Si può utilizzare sia l’olio extra vergine di oliva che un buon olio di semi. Mescoliamo per distribuire uniformemente il condimento.
  9. Prendiamo dei vasetti precedentemente sterilizzati e li riempiamo con la zucca, aggiungiamo olio fino a coprirla. facciamo uscire le bolle di aria e poi chiudiamo il vasetto.
  10. Per una migliore conservazione è preferibile far bollire il vasetto a bagnomaria per 10 minuti.

Per il video della ricetta clicca QUI