La frittata di riso, come la frittata di pasta, può essere preparata sia per consumare il riso avanzato da altre preparazioni che cuocendo il riso esclusivamente per questo piatto. Il riso si può arricchire con pezzetti di salumi e formaggi facendo un’operazione svuota frigo, oppure con della salsa, ma anche  delle verdure. E’ ottimo da mangiare sia caldo che freddo, da servire come cena, in un buffet o da portare come pranzo fuori casa, leggero ma gustoso.

Ingredienti

 

  • 140g riso preferibilmente chicchi tondi
  • 3 uova
  • sale e pepe q.b.
  • formaggio grattugiato
  • 1 cucchiaio di olio evo

Procedimento

  1. Cuociamo il riso in acqua salata e lo scoliamo al dente.
  2. Lo trasferiamo in una ciotola e aggiungiamo un cucchiaio di olio per evitare che si attacchi. Lo lasciamo raffreddare
  3. Quando il riso si è intiepidito o meglio si è raffreddato, prepariamo il composto di uova. In una ciotola sbattiamo le uova insieme al sale e al pepe, poi aggiungiamo il formaggio grattugiato. 
  4. A questa base di uova si possono aggiungere pezzetti di formaggio e salumi, oppure due cucchiai di salsa e della scamorza, ma anche funghi, asparagi, melanzane, insomma tutto ciò che si sposa bene con il riso.
  5. Versiamo il composto di uova nel riso freddo e mescoliamo per amalgamare bene, in modo che le uova si incorporino perfettamente al riso.
  6. Prendiamo un tegame antiaderente diametro 20cm, versiamo un filo di olio di semi e facciamo riscaldare. poi mettiamo il riso e con il dorso di un cucchiaio o con una spatola livelliamo la superficie. Cuociamo a fiamma media e con un coperchio per circa 5 o 7 minuti. Poi verifichiamo che si sia formata la crosticina alla base e laterale.
  7. Con l’aiuto di un piatto poggiato sul tegame, capovolgiamo la padella e poi facciamo scivolare la frittata di riso di nuovo nella padella per cuocere l’altro lato. Adesso si prosegue la cottura senza coperchio per altri 5 minuti circa a fiamma dolce.
  8. A fine cottura trasferiamo la frittata su un piatto da portata ed è pronta per essere servita.

Per il video della ricetta clicca QUI