La sbriciolata alla nutella è un dolce con un guscio croccante fatto di briciole di frolla, molto semplice e veloce da realizzare. L’impasto si può preparare sia con un robot da cucina che a mano, pizzicando con le dita finché non si ottiene un composto di briciole. Il ripieno invece si può farcire con creme spalmabili già pronte, oppure confetture ma anche con ricotta e gocce di cioccolato o frutta .

Ingredienti:

  • 300g farina 00
  • 100g zucchero
  • 100g burro
  • 10g lievito per dolci
  • 1 uovo
  • un pizzico di sale
  • 450g di nutella

 

Preparazione

  1. Se impastiamo con un robot da cucina basterà mettere tutti gli ingredienti insieme e frullare o attivare le lame finché non otterremo delle briciole. Se impastiamo a mano mettiamo in una ciotola la farina e il burro freddo a pezzetti. Con le dita lavoriamo fino ad ottenere una sabbia.
  2. Aggiungiamo lo zucchero, l’uovo freddo leggermente sbattuto, il lievito e il sale e continuiamo a lavorare con le dita fino ad ottenere delle briciole. Non lavoriamo molto il composto altrimenti il burro si surriscalda e inizieranno a formarsi delle palline piuttosto che delle briciole.
  3. Prendiamo uno stampo 24 o 26cm di diametro al massimo,  imburrato e infarinato oppure rivestito di carta forno. Facciamo una base con poco più della metà delle briciole. Non schiacciare le briciole alla base, soltanto i bordi li compattiamo con le dita.
  4. Nel frattempo ammorbidiamo la nutella adagiando il vasetto in una pentola con acqua calda. Versiamo la nutella ammorbidita sulla base. La quantità è soggettiva, potete fare uno strato più sottile o più alto di nutella a seconda delle vostre preferenze.
  5. Copriamo con le briciole rimanenti e livelliamo delicatamente la superficie.
  6. Consiglio di lasciare il dolce in frigo per mezz’ora prima di infornare. Poi preriscaldiamo il forno a 180° statico e cuociamo per 30 minuti sul secondo ripiano dal basso e poi sul ripiano centrale per altri 5 minuti o fino a doratura.
  7. Togliamo la sbriciolata dal forno e lasciamo raffreddare prima di servire.

 

Per il video della ricetta clicca QUI