I pomodori freschi sott’olio sono ottimi per farcire una bruschetta o una fresella, ma si possono utilizzare anche per condire la pasta o la pizza perché nonostante ci sia l’aceto, durante la cottura il sapore acidulo sfuma. Per questa conserva è preferibile utilizzare i pomodorini non troppo piccoli tagliati a metà oppure dei pomodori più grandi tagliati a spicchi. Non è consigliato utilizzare i pomodorini troppo piccoli altrimenti durante la cottura diventerebbero  morbidi e poco gradevoli da assaporare a crudo. Per quanto riguarda le dosi non ci sono pesi precisi , sarà sufficiente condire con la giusta quantità di sale, una spruzzatina di aceto, aromi a piacere e coprire interamente con dell’olio extravergine di oliva.

Ingredienti:

  • pomodorini
  • basilico
  • origano
  • spicchi di aglio
  • sale
  • aceto di vino bianco
  • olio extravergine di oliva

 

Preparazione

 

Innanzitutto selezioniamo i pomodori eliminando quelli che non sono integri, che presentano macchie  o punti neri.

Poi laviamo bene i pomodori e mettiamo in uno scolapasta per far perdere l’acqua in eccesso.

Laviamo anche le foglie di basilico e le tamponiamo per eliminare l’acqua in eccesso.

Prendiamo i pomodori lavati e li tagliamo a metà, li mettiamo in un contenitore e li condiamo con del sale, un poco di olio extravergine di oliva, un poco di aceto e dell’origano. Mescoliamo per distribuire bene il condimento prima di mettere i pomodori nei vasetti.

Prendiamo dei vasetti sterilizzati, mettiamo i pomodorini ben incastrati e ad ogni strato di pomodori aggiungiamo qualche foglia di basilico e pezzetti di aglio. Riempiamo fin sotto il collo del barattolo, poi aggiungiamo l’olio fino a coprire interamente i pomodori.

Assicuriamoci che non ci siano bolle d’aria e poi chiudiamo ermeticamente il vasetto.

A questo punto dobbiamo sterilizzare i vasetti. Possiamo fare questo procedimento a bagnomaria inserendo i vasetti in una pentola, copriamo con acqua e portiamo la pentola sul fuoco. Dal bollore calcoliamo 30 minuti. Dopo togliamo i vasetti dall’acqua prestando attenzione a non scottarci e li avvolgiamo in un panno o una tovaglia lasciandoli coperti finché non si raffreddano.

In alternativa possiamo sterilizzare i vasetti in forno a 110° per 30 minuti.

Una volta freddi possiamo riporre i vasetti in dispensa e si conservano per 1 anno. Il vasetto aperto va riposto in frigo sempre ben coperto di olio e va consumato entro qualche giorno.

Per il video della ricetta clicca QUI