Il succo di prugna è profumato e dolce, è una bevanda che può essere preparata anche in casa , magari con frutta a km 0, con la quantità di zucchero che preferite. Si può preparare anche in modo da conservarla più a lungo. Sarà sicuramente una merenda più genuina per i bambini e anche per i grandi.
Ingredienti:
- 1kg di prugne pesate senza nocciolo
- 1l acqua
- 150g zucchero
- succo di mezzo limone
Procedimento
- Prima di tutto dobbiamo pulire la frutta. Sciacquiamo bene le prugne, poi una volta ripulite le tagliamo a pezzettoni. Se la frutta non è trattata possiamo lasciare la buccia, altrimenti la eliminiamo insieme al nocciolo interno. Mettiamo la frutta tagliata in un contenitore e aggiungiamo il succo filtrato di mezzo limone se intendiamo conservare il succo a lungo.
- Dopo aver tagliato la frutta verifichiamo il peso preciso per calcolare la quantità di acqua e zucchero da aggiungere.
- Per ogni kg di frutta già pulita aggiungete un litro di acqua.
- Per quanto riguarda lo zucchero, se le prugne sono dolci e mature saranno sufficienti 150g di zucchero, ma potete ridurre o aumentare la quantità dello zucchero in base ai gusti e alle esigenze. Si potrebbe anche eliminare del tutto lo zucchero, ma il succo non si conserverà a lungo.
- Mettiamo in una pentola la quantità di acqua e zucchero necessari, portiamo la pentola sul fuoco e facciamo sciogliere lo zucchero portando a bollore.
- Quando lo zucchero si sarà sciolto e lo sciroppo bolle, aggiungiamo le prugne a pezzettoni e proseguiamo la cottura. Dobbiamo attendere che si alzi di nuovo il bollore e calcolare 10 minuti di cottura da questo momento.
- A fine cottura frulliamo la frutta per ottenere un succo più fluido, che verseremo ancora bollente in bottiglie precedentemente sterilizzate.
- Chiudiamo con il tappo e capovolgiamo per favorire il sottovuoto.
- Se vogliamo consumare a breve i succhi, quando saranno diventati freddi li conserviamo in frigo e consumiamo entro un mese. Invece se vogliamo conservare i succhi per tutto l’inverno e anche per un anno, allora dobbiamo procedere alla sterilizzazione delle bottiglie.
- Prendiamo le bottiglie e le mettiamo in una pentola capiente, possono stare anche distese purché avvolte in un panno per evitare che si rompano a causa degli urti continui durante la cottura. Riempiamo la pentola di acqua e portiamo sul fuoco. Dal bollore calcoliamo 30 minuti di cottura. Poi spegniamo la fiamma e lasciamo raffreddare le bottiglie in pentola. Dopo le riponiamo in dispensa.
Per il video della ricetta clicca QUI
Trovi tutte le videoricette sui miei profili social, Youtube, Instagram, Facebook e Tiktok.