I pomodori pelati fatti in casa sono una conserva tipicamente estiva, quando i pomodori maturano al sole e conservano il loro profumo anche per un anno intero. Ogni famiglia tramanda il suo metodo tradizionale, quello infallibile. Io direi che partendo dalla materia prima buona, trattandosi di una conserva senza alcuna aggiunta a parte un ciuffetto di basilico, tutti i metodi di conservazione daranno un ottimo risultato.

Ingredienti

 

  • Pomodori tipo san Marzano q.b.
  • Basilico q.b.

 

Preparazione

 

 

  1. Puliamo bene i pomodori risciacquandoli per eliminare residui di polveri e terra, facendo anche una selezione ed eliminando  quelli che presentano macchie o  non integri. Possiamo fare una incisione a croce sui pomodori per facilitare la rimozione della buccia quando li avremo scottati.
  2. Mentre puliamo i pomodori mettiamo sul fuoco una pentola con l’acqua dove andremo a scottare i pomodori, poi sciacquiamo il basilico e sterilizziamo i barattoli.
  3. Quando l’acqua in pentola bolle tuffiamo i pomodori, copriamo con il coperchio e arrestiamo la cottura quando la buccia dei pomodori si spaccherà.
  4. A questo punto scoliamo i pomodori e li lasciamo  intiepidire in uno scolapasta per evitare di scottarci le dita per spellarli.
  5. Quando risulteranno tiepidi procediamo alla eliminazione della buccia. Non gettate le bucce, anzi ripassatele in un passaverdure perché trattengono una parte di polpa che può essere aggiunta ai pelati.
  6. Ora prendiamo i vasetti, mettiamo qualche foglia di basilico, poi riempiamo con i pelati. Lasciamo scolare l’acqua di vegetazione dei pomodori e poi aggiungiamo qualche mestolino di passata di pomodoro ottenuta dalle bucce.
  7. Chiudiamo il barattolo con il tappo e riponiamo in una pentola. Copriamo i barattoli con l’acqua che deve superare di quasi 5 dita i barattoli perché durante l’ebollizione evaporerà. Portiamo la pentola sul fuoco e dal bollore lasciamo cuocere per 1 ora. Poi spegniamo la fiamma e lasciamo raffreddare i barattoli in pentola, dopo potranno essere riposti in dispensa.
  8. Si conservano per 1 anno

Per il video della ricetta clicca QUI