La cipolla ideale per questa preparazione è la cipolla di Tropea, ma si possono utilizzare anche le cipolle rosse piccole dal sapore dolce. Ottime  per dare un tocco particolare ad un panino con hamburger, ma anche per rendere più gustose insalate o contorni , sulla bruschetta o per condire le freselle con tonno e pomodori.

 

 

 

Ingredienti:

  • 1kg di cipolle rosa o di Tropea
  • 500ml aceto di vino bianco o di mele
  • 50g sale fino
  • aromi a piacere, pepe in grani, peperoncino, alloro, chiodi di garofano, rosmarino.

 

Procedimento 

  1. Pulire le cipolle eliminando le estremità e il primo strato di sfoglia. Le tagliamo a fettine sottili e le mettiamo in un contenitore.
  2. Aggiungiamo il sale, mescoliamo per distribuire bene il sale e lasciamo macerare le cipolle sotto sale per 24 ore. Consiglio di mettere un peso sulle cipolle per favorire il rilascio del liquido di vegetazione.
  3. Dopo 24 ore eliminiamo l’acqua di vegetazione e strizziamo le cipolle con le mani, così perderanno altro liquido di vegetazione.
  4. Mettiamo di nuovo le cipolle nel contenitore e aggiungiamo l’aceto. Se volete aggiungere aromi freschi andranno messi sotto aceto insieme alle cipolle. Lasciamo macerare le cipolle insieme agli aromi per 24 ore sotto aceto.
  5. Trascorse le 24 ore sotto aceto scoliamo le cipolle e le strizziamo con le mani per far scaricare altro aceto.
  6. Mettiamo le cipolle in un piatto capiente pulito e le condiamo con un filo di olio. Se avete pensato di aggiungere aromi secchi potete inserirli adesso.
  7.  Prendiamo dei vasetti precedentemente sterilizzati e iniziamo a riempirli con le cipolle. Una volta riempito il vasetto aggiungete olio fino a coprirle completamente. Con uno stecchino di legno fate uscire le bolle d’aria, basterà immergerlo nel vasetto e muoverlo un poco come se voleste fare spazio tra le cipolle, così se ci sono vuoti d’aria verranno riempiti con l’olio.
  8. Prima di chiudere il vasetto attendete qualche ora per verificare che il livello dell’olio non sia sceso, in questo caso effettuate un rabbocco e poi chiudete. I vasetti sono pronti per essere riposti in dispensa.