I fagiolini al naturale sono un tipo di conserva che ci permette di conservare i fagiolini senza alterarne il sapore e di poterli utilizzare per un sugo di condimento della pasta oppure per un contorno con patate o saltati in padella con qualche pomodorino. La preparazione è semplice e veloce.

 

Ingredienti

 

  • 1kg  Fagiolini 
  • 1l acqua
  • 20g sale

 

 

Preparazione

 

Spuntiamo i fagiolini eliminando le due estremità e laviamoli bene per eliminare residui di terra in superficie. Si possono tenere a bagno in acqua e bicarbonato per circa 20 minuti, il bicarbonato facilita la rimozione dei residui.

Scoliamo e sciacquiamo sotto acqua corrente poi mettiamoli in uno scolapasta.

In una pentola mettiamo acqua e sale e portiamo a bollore.

Nel frattempo sistemiamo i fagiolini nei barattoli precedentemente sterilizzati e quando la salamoia sarà pronta la versiamo nei vasetti fino a coprire interamente i fagiolini. Se utilizzate dei distanziatori farete in modo che i fagiolini non salgano a galla e restino sotto la salamoia.

Chiudiamo i barattoli e mettiamoli in una pentola con dell’acqua calda per evitare uno shock termico. Portiamo la pentola sul fuoco e quando inizia il bollore lasciamo cuocere per 40 minuti. Dopo spegniamo la fiamma e lasciamo raffreddare i barattoli in pentola.

Quando saranno diventati freddi li asciughiamo e li conserviamo in dispensa.

Si conserva per 1 anno.

Per il video della ricetta clicca QUI