Questo dessert al limone è fresco e cremoso, ideale da gustare nelle calde giornate estive oppure per completare una cena a base di pesce. Pochi minuti per questa preparazione dall’intenso profumo di limone.
Ingredienti:
- 10g gelatina in fogli
- 100ml acqua
- 100g zucchero
- 150ml succo di limone
- 250ml panna fresca o a lunga conservazione
Procedimento:
- Mettiamo la gelatina in ammollo in acqua fredda per 5 minuti.
- Nel frattempo prepariamo uno sciroppo, in un pentolino versiamo l’acqua e aggiungiamo lo zucchero, portiamo sul fuoco e lasciamo sciogliere lo zucchero.
- Quando lo zucchero si sarà sciolto togliamo il pentolino dal fuoco e aggiungiamo la gelatina ammollata e strizzata. Mescoliamo finché la gelatina non si scioglie.
- Iniziamo a spremere il succo dei limoni e quando ne avremo raccolto la quantità giusta lo mescoliamo allo sciroppo con la gelatina e lasciamo raffreddare.
- Quando sarà diventato freddo iniziamo a montare la panna e a filo versiamo lo sciroppo mescolandolo alla panna. Il composto risulterà liquido, lo riponiamo in frigo almeno per 6 ore oppure in congelatore per abbreviare i tempi.
- Trascorso il tempo di solidificazione riprendiamo il contenitore e riempiamo delle coppette . Se preferite una consistenza più vellutata potete frullare di nuovo il composto.
- Potete servire con delle scorzette di limone non trattato tenute in congelatore.
- Per il video della ricetta clicca QUI
Trovi tutte le videoricette sui miei profili social, Youtube, Instagram, Facebook e Tiktok.