I carciofini sott’olio sono una delle conserve che amo di più. Buoni per arricchire un’insalata mista, da servire come aperitivo, per accompagnare salumi e formaggi oppure come semplice contorno. La preparazione è semplice, più difficile forse reperire la materia prima.

Ingredienti:

  • 1kg carciofini già puliti
  • 500ml aceto di vino bianco con acidità al 6%
  • 500ml vino bianco oppure acqua
  • 1 cucchiaio di sale grosso
  • Aromi a piacere
  • Olio evo oppure olio di semi per condire

 

Preparazione

 

  1. Iniziamo a pulire i carciofini tagliando la parte superiore ed eliminando le foglie esterne più dure, fino ad arrivare al cuore tenero del carciofo. Poi puliamo il piccolo gambo. Man mano che puliamo i carciofi li teniamo a bagno in una soluzione di acqua e limone per evitare che si anneriscano.
  2. Nel frattempo mettiamo a bollire acqua e aceto in parti uguali e aggiungiamo un poco di sale grosso. Quando bolle tuffiamo i carciofini e attendiamo la ripresa del bollore. Se intendiamo aromatizzare i carciofini con aromi freschi, tipo aglio e peperoncino, è preferibile tuffarli insieme ai carciofini nell’acqua e aceto per sottoporli allo  stesso trattamento. Dalla ripresa del bollore  calcoliamo circa 3 minuti di cottura. Nel caso i carciofini fossero più grandi lasciamo cuocere anche 5 minuti.
  3. Trascorso il tempo di cottura scoliamo i carciofini e li mettiamo a testa in giù su di un canovaccio pulito ad asciugare per circa 3 ore.
  4. Nel frattempo provvediamo a sterilizzare i vasetti. Li mettiamo in una pentola ricoperti di acqua insieme ad un cucchiaio di aceto che eviterà la formazione della fastidiosa patina bianca sui vasetti. Portiamo la pentola sul fuoco e dal bollore lasciamo sterilizzare i vasetti per circa 15 minuti. Poi spegniamo la fiamma, tiriamo su i vasetti e li mettiamo ad asciugare su un canovaccio pulito.
  5. Trascorse 3 ore per far asciugare i carciofini possiamo finalmente riporli nei vasetti. Alterniamo strati di carciofi con aromi, tipo aglio, peperoncino, pepe in grani, alloro, origano.  Blocchiamo i carciofini sotto al collo del barattolo, oppure in alternativa utilizziamo i distanziatori . Ricopriamo interamente di olio e poggiamo i tappi senza chiudere ermeticamente. Dopo qualche ora o meglio tutta la notte, verifichiamo se il livello dell’olio è sceso, in questo caso effettuiamo un rabbocco. Poi richiudiamo ermeticamente e riponiamo in dispensa.

Per il video della ricetta clicca QUI