Le focaccine morbide sono dei panini ideali da preparare come merenda , da servire al posto del pane e da farcire con salumi e formaggi. 

Ingredienti per l’impasto:

  • 400g farina 0 forte, 11g di proteine
  • 250ml acqua
  • 6g lievito di birra fresco oppure 2g lievito disidratato
  • 15g olio evo
  • 10g sale

Ingredienti per il water roux:

  • 100ml acqua
  • 20g farina 0

 

Procedimento:

Iniziamo a preparare il water roux mettendo l’acqua e la farina in un pentolino. Portiamo sul fuoco e mescoliamo a fiamma dolce finché non diventa un composto gelatinoso. Poi lo trasferiamo in una ciotolina, copriamo con la pellicola e lasciamo raffreddare.

Quando il water roux è diventato freddo possiamo procedere con la preparazione dell’impasto. E’ possibile preparare il water roux fino a due giorni prima conservandolo in frigo.

In un contenitore mettiamo  la farina  e aggiungiamo il lievito sciolto precedentemente nell’acqua.

Poi aggiungiamo il water roux, l’olio e il sale e impastiamo velocemente con una forchetta o una spatola. Si può usare anche la planetaria. L’impasto risulterà molle, quindi lo lasciamo rassodare per mezz’ora.

 

Dopo mezz’ora facciamo delle pieghe verso l’interno e poi mettiamo a lievitare il panetto fino al raddoppio, ci vorranno circa tre ore.

Trascorso il tempo portiamo il panetto su un piano di lavoro infarinato e lo dividiamo in pezzi da 50g o 100g.

Formiamo delle palline facendo dei giri di pieghe che ci serviranno per dare forza all’impasto.

 

Posizioniamo le focaccine  su una teglia  oliata e mettiamo a lievitare in luogo caldo finché non diventeranno molto gonfie.

Spennelliamo la superficie  con una emulsione di acqua e olio, poi facciamo dei buchi con i polpastrelli e aggiungiamo a piacere rosmarino e sale grosso. Inforniamo a 200° statico per 15 minuti .

 

 

Per il video della ricetta clicca QUI