La pasta fillo è una pasta sfoglia tirata sottilmente che è adatta sia per preparazioni dolci che salate. E’ molto più croccante della pasta sfoglia ed è indicata anche per fritture. Si può farcire con del baccalà adagiato su un letto di patate o della cipolla caramellata.

 

Ingredienti:

 

  • 1 confezione di pasta fillo, circa 15 fogli
  • 500g baccalà ammollato
  • olio evo
  • cipollina
  • pomodorini q.b.
  • olive nere q.b.

Procedimento

In un tegame facciamo soffriggere la cipollina con qualche pomodorino e le olive. Poi aggiungiamo il baccalà ammollato e dissalato, copriamo con il coperchio e proseguiamo la cottura finché il baccalà non si sarà cotto e ammorbidito. A fine cottura il sughetto deve risultare ben tirato.

Nel frattempo tiriamo la pasta fillo dal frigo. Dividiamo ogni foglio a metà e sovrapponiamo 4 metà fogli e tra un foglio e un altro spennelliamo dell’acqua oppure del burro fuso o olio di semi. E’ importante far legare i fogli tra loro.

Una volta sovrapposti i fogli, mettiamo il baccalà su una delle estremità dei lati, aggiungiamo il condimento di pomodorini, cipolla e olive e chiudiamo il baccalà avvolgendolo nella pasta fillo. Spennelliamo la superficie con l’olio di condimento del baccalà. Eventualmente decorate con semi di papavero o di sesamo e disponete su una teglia rivestita di carta forno.

Preriscaldiamo il forno statico a 190° e quando è pronto inforniamo per 15 minuti o fino a doratura.

Una volta cotti sono pronti per essere serviti, croccanti e saporiti.

Per il video della ricetta clicca QUI