I pomodorini al forno oltre ad essere un profumatissimo contorno, sono anche ideali da conservare in barattolo per gustarli durante l’inverno su una fetta di pane, per preparare una pizza o come contorno.
Ingredienti
- Pomodorini
- olio evo q.b.
- aglio
- origano
- sale
- Zucchero, facoltativo
Preparazione
- Laviamo bene i pomodorini e poi li asciughiamo con un panno pulito.
- Tagliamo i pomodorini a metà e disponiamoli con la parte della pelle poggiata sulla base di una teglia rivestita di carta forno.
- Spennelliamo i pomodorini con l’olio e prestate attenzione a non eccedere con l’olio perché quello che cadrà sulla teglia potrà bruciare durante la cottura.
- Cospargere sui pomodorini del sale fino, origano e aglio tritato.
- Se volete prepararli nella versione confit, aggiungete anche dello zucchero su ogni pomodorino.
- Preriscaldiamo il forno con funzione statico a 150° e quando sarà pronto, inforniamo per circa un’ora o più. I pomodorini devono risultare asciutti ma non bruciati. Lasciamoli raffreddare in forno.
- Se vogliamo conservarli più a lungo, sterilizziamo dei barattoli. Poi li riempiamo con i pomodorini e aggiungiamo olio fino a coprirli. Eventualmente aggiungiamo anche altro aglio oppure del peperoncino.
- Mettiamo i barattoli chiusi con il coperchio in forno prima di accenderlo. Attiviamo il preriscaldamento a 110° e quando giunge a temperatura impostiamo il timer di 10 minuti. Scaduto il tempo lasciamo raffreddare i pomodorini in forno così si formerà il sottovuoto. Poi potremo riporli in dispensa e consumare entro 1 anno.
Per il video della ricetta clicca QUI
Trovi tutte le videoricette sui miei profili social, Youtube, Instagram, Facebook e Tiktok.