Questo rustico prende il nome non dalla località di Parigi, ma dal dialetto napoletano “pa’ Rigina” che voleva indicare una pizza “per la Regina”.
Ingredienti:
- 250g farina per pizza o tipo 1
- 170ml acqua
- 5g lievito di birra fresco
- 5g sale
- 1 rotolo di pasta sfoglia.
- 250g mozzarella
- 250g polpa di pomodoro
- 100g prosciutto cotto
- olio evo
- 1 tuorlo + latte per spennellare
Preparazione:
- Sciogliamo il lievito nell’acqua a temperatura ambiente e mettiamo in un contenitore dove impasteremo.
- Dopo aggiungiamo la farina a pioggia e mescoliamo con una forchetta. Per ultimo aggiungiamo il sale.
- Appena l’impasto inizia a prendere forma iniziamo ad impastare con le mani. L’impasto risulterà appiccicoso, quindi lo lasciamo riposare per mezz’ora.
- Dopo mezz’ora mettiamo l’impasto su di un piano di lavoro e formiamo un panetto facendo anche un giro di pieghe. Lasciamo lievitare il panetto per circa 2 ore.
- Quando l’impasto sarà lievitato lo andremo a mettere in una teglia ben oliata della stessa misura della pasta sfoglia.
- Stendiamo l’impasto in modo da coprire anche i bordi della teglia. La teglia può essere sia tonda che rettangolare e della misura della pasta sfoglia. Lo spessore dell’impasto invece dipende dai vostri gusti, se lo preferite più sottile l’impasto sarà eccessivo e vi consiglio di staccarne una parte.
- Mettiamo sull’impasto prima uno strato con la polpa di pomodoro crudo, insaporita con un pizzico di sale e un filo d’olio. Poi facciamo uno strato con il prosciutto cotto e infine uno strato con la provola o mozzarella ben scolate e tagliate a fette.
- Chiudiamo con il disco o il rettangolo di pasta sfoglia. Spennelliamo la superficie con l’uovo sbattuto insieme al latte. Bucherelliamo con la forchetta e sigilliamo i bordi.
- Forno statico 200° per 20 minuti sul ripiano più basso del forno e 10 minuti sul ripiano centrale.
- Poi tiriamo fuori la teglia e lasciamo intiepidire prima di tagliare e servire
Per il video della ricetta clicca QUI
Trovi tutte le videoricette sui miei profili social, Youtube, Instagram, Facebook e Tiktok.