La crema di peperoni è indicata per condire la pasta o da spalmare sui crostini, buona anche per farcire tramezzini o accompagnare secondi di carne e formaggi. Una volta pronta si può consumare subito, oppure si può conservare in vasetto dopo una breve bollitura.
Ingredienti:
- 2 peperoni
- 2 pomodori maturi oppure pomodori secchi
- 1 spicchio d’aglio o cipolla rossa
- sale q.b.
- pepe o peperoncini a piacere
- 2 cucchiai di olio
Preparazione:
- Iniziamo a pulire i peperoni prima di arrostirli. Si possono grigliare in forno, su una piastra, in friggitrice ad aria oppure al microonde.
- Mettiamo i peperoni arrostiti in un contenitore ermetico per 20 minuti, così sarà più facile eliminare la pellicina esterna.
- Trascorsi 20 minuti puliamo i peperoni eliminando la pelle , i semi e i filamenti interni.
- Mettiamo i peperoni in un contenitore, aggiungiamo dei pomodori freschi senza i semini interni oppure dei pomodori secchi, poi uno spicchio d’aglio o della cipolla rossa, qualche oliva, il pepe o in alternativa il peperoncino e un filo d’olio. Frulliamo tutto fino ad ottenere una crema.
- Trasferiamo la crema in un pentolino, portiamo sul fuoco e lasciamo cuocere per 10 minuti circa o finché non si addensa. Se vogliamo utilizzare la crema per condire la pasta la lasciamo più fluida, invece se la utilizziamo da spalmare sul pane la facciamo addensare di più. Cuociamo a fiamma bassa e con un coperchio.
- A fine cottura aggiungiamo l’olio e regoliamo di sale, poi mescoliamo.
- La crema si può consumare subito oppure conservare a lungo nei vasetti. In questo caso trasferiamo la crema nei vasetti precedentemente sterilizzati e riempiamo fermandoci sotto il collo del barattolo, chiudiamo con il tappo.
- Mettiamo i barattoli in una pentola e copriamo con acqua. Portiamo a bollore e facciamo cuocere per 20 minuti, poi lasciamo raffreddare in pentola.
- Possiamo riporre i vasetti in dispensa. La crema si può conservare per circa 6 mesi. Una volta aperto il vasetto è preferibile tenerlo in frigo coprendo la crema con olio e consumare entro pochi giorni.
Per il video della ricetta clicca QUI
Trovi tutte le videoricette sui miei profili social, Youtube, Instagram, Facebook e Tiktok.