La focaccia senza impasto è un tipo di focaccia con  una base impasto che non necessita di lavorazione. Sarà sufficiente mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto molto molle e dopo un breve riposo si mette direttamente in teglia a lievitare e poi in forno. Si può tagliare a metà e farcire con verdure o con salumi e formaggi. 

Ingredienti:

  • 500g farina tipo 0
  • 400ml acqua
  • 10g sale
  • 10g lievito di birra fresco
  • 20ml di olio evo

Preparazione:

  1. Innanzitutto sciogliamo il lievito nell’acqua a temperatura ambiente.
  2. In una bowl versiamo la farina e aggiungiamo l’acqua con il lievito. Iniziamo a mescolare con una forchetta oppure con un cucchiaio di legno. Quando l’impasto inizia ad addensarsi aggiungiamo l’olio e per ultimo il sale.
  3. Mescoliamo con la forchetta finché non otteniamo una pastella liscia e senza grumi. Lasciamo riposare l’impasto per 30 minuti.
  4. Dopo 30 minuti mescoliamo di nuovo l’impasto e lo trasferiamo in una teglia con il fondo ben oliato. Teglia di 32cm, massimo 35cm.
  5. Abbondate con l’olio perché durante la lievitazione l’impasto tenderà ad assorbire parte dell’olio e, se ne mettiamo poco, il rischio è che la focaccia si attacchi sul fondo durante la cottura.
  6. Lasciamo lievitare la focaccia in forno per circa 3 o 4 ore, dipende da quanto la gradite alta. Una volta lievitata cospargiamo la superficie con origano, aghi di rosmarino, sale e un filo d’olio.
  7. Accendiamo il forno a 220° funzione statico e quando arriva a temperatura inforniamo la focaccia per 30 minuti. Consiglio di infornare per 25 minuti sul ripiano centrale e gli ultimi 5 minuti sulla base del forno o sul primo livello.
  8. Una volta tiepida possiamo staccare la focaccia dalla teglia.

Se vuoi vedere la videoricetta clicca QUI