La conserva di carote e ravanelli è una preparazione sfiziosa da servire come aperitivo o tra gli antipasti. Il sapore dolce della carota è bilanciato da quello più piccante dei ravanelli creando un contrasto dal sapore gradevole.

Ingredienti:

  • 250g carote già pulite
  • 100g ravanelli
  • 1 cucchiaio di sale
  • radice di zenzero o peperoncino piccante
  • 250ml aceto di mele
  • 50g zucchero

Preparazione:

  1. Lava bene le carote e i ravanelli per eliminare residui di terra. Poi pela le carote ed elimina i germogli dai ravanelli. Taglia le carote a rondelle o a bastoncino e taglia a metà i ravanelli.
  2. Metti le carote e i ravanelli in una ciotola e cospargi di sale fino. Lascia sotto sale per mezz’ora almeno, per far scaricare acqua di vegetazione.
  3. Nel frattempo prepara il liquido di conserva. Fai bollire in una pentola l’aceto di mele insieme allo zucchero. Quando bolle spegni la fiamma e aggiungi lo zenzero grattugiato o il peperoncino. Lascia raffreddare il liquido.
  4. Scola le carote e i ravanelli dal loro liquido di vegetazione e metti nei vasetti precedentemente sterilizzati. Aggiungi il liquido di conserva freddo e copri completamente le carote. Utilizza un distanziatore per tenere le carote e i ravanelli sotto il liquido di conserva. Chiudi con il tappo.
  5. Ora crea il sottovuoto o con il metodo a bagnomaria oppure in forno. Il tempo di cottura è di 10 minuti, poi togli i barattoli bollenti dall’acqua o dal forno e capovolgi per favorire il sottovuoto. Quando saranno freddi potrai riporli in dispensa.

Se vuoi vedere la videoricetta clicca QUI