Le papaccelle sono dei peperoni tondi dolci che nella tradizione partenopea vengono utilizzati per preparare un piatto tipico del periodo natalizio, l’insalata di rinforzo. Ma si possono aggiungere ad insalate di pomodori o miste per dare un sapore più sfizioso. Altro utilizzo molto comune è la cottura delle papaccelle in padella per accompagnare la carne di maiale o le patate e il piatto che otterrete sarà davvero molto saporito.
Ingredienti
- 500g papaccelle
- 500ml acqua
- 500ml aceto di vino bianco
- 10g sale
Preparazione
- Selezioniamo le papaccelle eliminando quelle che non sono sode al tatto o che presentano macchie e ammaccature. Poi le laviamo bene per eliminare residui di polvere e altre impurità, le tamponiamo con un panno pulito e infine accorciamo il picciolo per evitare che nel barattolo possa bucare i peperoni.
- Ora prepariamo il liquido di conserva. In una pentola versiamo l’acqua, l’aceto e il sale. Portiamo a bollore e spegniamo la fiamma dopo aver accertato che il sale si sia sciolto. Lasciamo raffreddare completamente il liquido prima di procedere.
- Prendiamo dei barattoli precedentemente sterilizzati e li riempiamo con le papaccelle. Versiamo la soluzione di acqua e aceto fino a coprire le papaccelle. Se non si incastrano bene sotto il collo del barattolo, è preferibile usare un distanziatore che le tenga bloccate sotto il livello dell’aceto poiché tenderanno a salire a galla.
- Chiudiamo ermeticamente con i tappi e riponiamo in dispensa. Attendiamo almeno un mese prima di consumarle. Le papaccelle prima di essere consumate vanno risciacquate e poi tagliate per eliminare i semi interni.
Per il video della ricetta clicca QUI
Sono Rosaria Rinaldi, partenopea, e in questo blog ti mostro come preparare in poco tempo ricette squisite grazie alla cucina funzionale.